TRIPLAZIONE

Con qualche mese di ritardo, non a causa nostra, ma per via degli stop imposti dai Decreti Legge sulla emergenza Covid, è partito il progetto TRIPLA AZIONE. Nelle tre locandine sotto riportate sono sintetizzate le attività connesse alle aree di interesse ricoperte dal progetto. Siamo estremamente entusiasti di poter dare il via a questa avventura. Abbiamo atteso con pazienza la possibilità di mettere al servizio dei partecipanti tutto l’impegno profuso nella organizzazione delle attività previste.

Progetto finanziato: Dipartimento per le Pari Opportunità – Avviso pubblico per il finanziamento di progetti di educazione non formale e informale e di attività ludiche per l’empowerment dell’infanzia e dell’adolescenza EduCare”.

1. EDUCARE ALLA CITTADINANZA ATTIVA

Coinvolgimento nella cura e nell’attenzione al bene comune e ai bisogni degli altri.

– 8 laboratori di lettura animata della durata di due ore a settimana, che aiutino i bambini a raggiungere quello sviluppo della maturità, della responsabilità e dell’autonomia, necessari per esprimere sé stessi all’interno della comunità locale.

– 8 laboratori artistici della durata di due ore a settimana, che facciano emergere la creatività come strumento per comunicare il senso di appartenenza alla società in cui i piccoli vivono.

– 8 laboratori emozionali della durata di due ore a settimana, dedicati alla conoscenza di sé e dell’altro, per imparare a riconoscere nella diversità di ciascuno, fin dalla tenera età, un punto di forza e non di debolezza.

Foto gallery

2. EDUCARE AI CORRETTI STILI DI VITA

Questa azione prevede la realizzazione di tre tipologie di attività rivolte a 20 minori di età compresa tra 10 e 12 anni per educare in forma sinergica e complementare i bambini, e indirettamente le famiglie, ai corretti stili di vita, favorendo la socialità nel proprio quartiere anche durante lo svolgimento delle attività quotidiane. 

– 1* attività: Educazione ai corretti stili di vita intende consolidare la percezione di sè nell’ambiente di quartiere e si svolgerà con il “PIEDIBUS”. Consiste in 8 esperienze di percorso a piedi collettivo, da attuarsi una volta a settimana, nel tragitto casa-scuola. Sarà favorita la socializzazione dei bambini; il contatto con il contesto del quartiere; educazione alla mobilità dolce, attività fisica e autonomia negli spostamenti quotidiani; sensibilizzazione del gruppo verso la riduzione degli inquinanti atmosferici intorno alle scuole.

– 2* attività: Educazione ai corretti stili di vita intende sviluppare un equilibrio del corpo e della mente con 8 incontri di “yoga”. Le lezioni, della durata di un’ora a settimana, hanno lo scopo di per rendere i bambini consapevoli del proprio corpo e dell’importanza, per esempio, della respirazione; la salute dei bambini si costruisce anche promuovendo l’importanza del rispetto di sè e degli altri.

– 3* attività: Promozione ai corretti stili di vita è legata al valore di un contest game sociale  per stare bene in movimento, riducendo i rischi per la salute derivanti da una vita sedentaria. I bambini potranno giocare camminando nel proprio quartiere utilizzando la tecnologia digitale per scalare le classifiche del gioco. l’attività consiste in 8 appuntamenti di gioco a squadre, della durata di due ore a settimana. Il gioco prevede dei percorsi all’interno dei quali verranno posizionate delle icone che i ragazzi dovranno individuare e fotografare. Mediante un’applicazione WEB verranno attribuiti dei punti ed al termine del gioco vincerà la squadra che ne avrà accumulati più e che di conseguenza, avrà camminato di più.

Foto gallery

3. EDUCARE AL RISPETTO PER L’ AMBIENTE

Questa azione prevede l’organizzazione delle seguenti attività rivolte a 20 minori di età compresa tra 8 e 10 anni e comprende:

– 8 laboratori di piantumazione della durata di 2 ore ciascuno con frequenza di una volta a settimana.finalizzati alla realizzazione di alcune aiuole da fissare sulla piazzetta del quartiere.

– 8 laboratori dedicati alla raccolta differenziata e alla pulizia del quartiere/di alcune aree della città finalizzati a combattere i fenomeni di “littering” locale.Per questi laboratori,le 16 ore a disposizione non saranno distribuite equamente nei singoli incontri, poichè alcune iniziative verranno realizzate nell’ambito di eventi cittadini che hanno durata variabile (3-4 h).

– 8 laboratori di educazione ambientale della durata di 2 ore ciascuno con frequenza di una volta a settimana finalizzati ad acquisire consapevolezza dei problemi legati all’inquinamento e ai cambiamenti climatici.

Foto gallery