Progetti

In corso

Terminati

Inizio 1/12/2021 - Fine 06/01/2022

Da 0 a 99 anni

DOLCI NOTE IN COMPAGNIA

Da anni, l’Associazione Laicale Sacro Cuore – APS, in collaborazione con il Comune di Acquaviva delle Fonti, realizza nel periodo natalizio, il progetto musicale “Dolci note in compagnia” che è stato per i fruitori di tale progetto, un momento emotivamente coinvolgente e che ha avuto un eco importante su tutto il territorio comunale.

Dopo le edizioni del 2018 e 2019, in questa terza edizione 2021, a causa della condizione pandemica che ancora oggi viviamo non sarà possibile raggiungere fisicamente gli anziani e i malati, proprio perché sono i soggetti più fragili rispetto a questa emergenza sanitaria.

In virtù di questo, si è reso necessario attingere ai mezzi di comunicazione per poter raggiungere “a domicilio” tutti gli anziani e malati del territorio Acquavivese, senza mettere a rischio la loro salute e quella degli operatori impegnati nel progetto.

Da qui l’idea di trasformare questo limite in una opportunità, utilizzando una emittente televisiva (“TELEMAJG”), seguita su tutto il territorio comunale (e dei comuni limitrofi), per poter raggiungere una più amplia platea e per poter trasmettere il messaggio di vicinanza e il calore della musica dei nostri Maestri accompagnato da racconti e da messaggi di auguri.

Inizio 15/05/2021 - Fine 15/11/2021

Da 3 a 12 anni

TRIPLAZIONE

Con qualche mese di ritardo, non a causa nostra, ma per via degli stop imposti dai Decreti Legge sulla emergenza Covid, è partito il progetto TRIPLAZIONE. Nelle tre locandine sotto riportate sono sintetizzate le attività connesse alle aree di interesse ricoperte dal progetto. Siamo estremamente entusiasti di poter dare il via a questa avventura. Abbiamo atteso con pazienza la possibilità di mettere al servizio dei partecipanti tutto l’impegno profuso nella organizzazione delle attività previste.

Inizio 01/2021 - Fine 31/12/2021

Da 0 a 14 anni

FUORI DAL CORO

Il progetto fuori dal coro prosegue nonostante le restrizioni imposte dai decreti ministeriali, attraverso le piattaforme digitali. Nonostante le distanze, sono state favorite tutte le attività incentrate sulla socializzazione, sulla cooperazione, sul potenziamento dell’autostima e la fiducia reciproca.
L’obiettivo finale è quello di realizzare una performance canora attraverso la forma artistica del musical costruita completamente dai ragazzi “La musica è”.

Le lezioni si svolgono sfruttando diversi metodi musicali:
– Tecnica di respirazione;
– Vocalizzi;
– Impostazioni di brani musicali;
– Scrittura creativa per realizzazione di brani musicali e di cover musicali;
– Esercizi ritmici;
– Brani con strumenti musicali e ritmici (anche autocostruiti);

Data la situazione attuale per permettere ai ragazzi di socializzare e di collaborare il più possibile verranno realizzati dei manufatti, brani modificati (cover) e/o realizzati con l’ausilio dei ragazzi e aggiunte delle parti recitate per la rappresentazione finale.